Avis Meda

La nostra Associazione viene fondata nel 1958 come sezione di donatori di sangue.

Nel 1973, a seguito delle continue pressioni da parte dell’Amministrazione Comunale, la sezione si prende carico di gestire il servizio autoambulanza.

Nel 1975 al fine di preparare al soccorso il personale in forza presso il servizio autoambulanza viene fondata la sezione dell’A.I.S. (Associazione Italiana Soccorritori) che offre la possibilità a tutti i cittadini di acquisire le nozioni di primo soccorso.

Nel 1976 viene fondata la locale sezione dell’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi).

Sulla spinta dell’esigenza di trovare donatori per i trapianti di midollo osseo per la cura delle leucemie nel 1993 si crea il Gruppo di Meda dell’A.D.M.O. (Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo).

Nel 2008 la nostra associazione è associata ad ANPAS Lombardia.

Negli ultimi anni vi è stata una forte e proficua collaborazione con Telefono Azzurro e, in modo particolare con l’Associazione Brianza per il cuore. Con questa Associazione organizziamo la manifestazione "Le Isole della Salute" con lo scopo di controllare i principali valori di rischio cardio-vascolare.

DONAZIONI DI SANGUE

La sezione A.V.I.S. di Meda può contare su circa 700 donatori di sangue. Le donazioni vengono effettuate presso l’Ospedale Sacco di Milano e presso il Centro Formentano di Limbiate e presso l’Unità di Raccolta "Luigi Buraschi" sita presso la nostra sede in via Confalonieri, 4.

Vengono effettuate circa 1330 donazioni all’anno sia di sangue che di suoi derivati.

La sezione A.V.I.S. di Meda è iscritta nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Lombardia ed è di diritto riconosciuta come ONLUS Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

La sezione è retta da un Consiglio Direttivo composto da 15 membri effettivi e da due Direttori Sanitari. Il Consiglio Direttivo A.V.I.S. sovrintende all’attività di donazione di sangue e di gestione del servizio autoambulanza di cui è diretto responsabile.

SERVIZIO AUTOAMBULANZA

Il Servizio Autoambulanza A.V.I.S. Meda è riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n° 180/SAN del 17 dicembre 1980.

Attualmente il Servizio Autoambulanza è impegnato a svolgere le seguenti attività: primo soccorso con convenzione a gettone con la centrale operativa del 118 Brianza, trasporti ospedalieri, trasporti dializzati, servizi sportivi, servizio trasporto disabili convenzionato con l’Amministrazione Comunale di Meda, servizio telesoccorso.

Il servizio può contare sull’operato di 6 stipendiati e 140 volontari; vengono utilizzate tre autoambulanze, due automezzi speciali adibiti al trasporto disabili, un automezzo in comodato gratuito di proprietà dell’Amministrazione Comunale per il trasporto disabili. Il servizio viene svolto 24 ore su 24 ore tutti i giorni dell’anno, dal 1973 il servizio non è mai stato interrotto.

La preparazione di tutto il personale in servizio si articola sul corso A.I.S. e su un corso specifico sull’uso delle strumentazioni a bordo dei mezzi e su prove di simulazione di interventi.

Da oltre quattro anni i mezzi di soccorso sono dotati di un defibrillatore semiautomatico in utilizzo ai volontari e al personale stipendiato previo corso di abilitazione all’uso tenuto dal personale del 118 Monza Brianza, da circa tre anni i mezzi sono dotati di un cardio-defibrillatore con ECG predisposto per la trasmissione a distanza dei referti.