Doniamo sangue
a chi ne ha bisogno
Prestiamo soccorso
a chi ne ha bisogno
Formiamo con passione
a fare la differenza

Relazione attività 2020 e rinnovo consiglieri

Presentazione resoconto 2020 e rinnovo dell’Organo di Amministrazione

Durante l’assemblea svoltasi il 4 Maggio, sono stati eletti i nuovi consiglieri dell’Organo di Amministrazione ed il Presidente uscente Bovo ha presentato ai soci la relazione su quanto fatto nell’anno 2020. 

Per prima cosa, i consiglieri uscenti hanno voluto rivolgere un importante ringraziamento da parte di tutta Avis Meda a tutti coloro che durante il 2020 hanno deciso di sostenerla economicamente e con donazioni di materiali, di qualsiasi entità fossero. Grazie a questo contributo da parte di privati cittadini, aziende e dell’Amministrazione Comunale, Avis Meda è riuscita ad affrontare le nuove ed inattese sfide dovute alla pandemia. 

Resoconto 2020

Lo scorso anno il numero totale dei soci volontari è stato di 759 persone, divise fra soccorritori in forza al servizio di emergenza-urgenza, volontari autisti ed accompagnatori per i trasporti secondari e donatori di sangue. La compagine del personale dipendente è rimasta costante, ovvero 8 persone.

Il servizio ambulanza ha svolto 4801 servizi e le ambulanze in emergenza hanno percorso circa 103.946 Km.  Il numero delle persone disabili accompagnate nei quattro centri sono state 20, per un totale di 565 servizi; numerosi, poi, sono stati i servizi erogati a favore di persone fragili per il tramite dell’ufficio servizi sociali del nostro comune. Sono 12 le persone assistite in convenzione dal servizio di telesoccorso in collaborazione con la Croce Bianca di Giussano. 

Le donazioni di sangue sono state 1050, un numero fortemente condizionato dalla pandemia COVID. Il 23% dei donatori non ha donato nemmeno una volta. Con l’occasione si è sottolineato come il fabbisogno di sangue continui ad essere di vitale importanza per garantire lo svolgimento di interventi chirurgici, la preparazione di terapie e  la cura delle malattie oncologiche.

Organo di Amministrazione rinnovato

Dei 13 soci eletti per il mandato 2021-2025 dell’Organo di Amministrazione, 7 facevano già parte del precedente Consiglio Direttivo, mentre 6 assumono questo ruolo per la prima volta e fanno parte del Gruppo Giovanile. Il nuovo presidente eletto è Renato Nobili, lo era già stato dal 1998 al 2013; il presidente uscente, Roberto Bovo, lo affiancherà nella vice-presidenza.

Siamo certi che le nuove idee dei giovani consiglieri unite all’esperienza di coloro che hanno guidato fino ad ora l’associazione permetteranno ad Avis Meda di mantenere il legame con la cittadinanza, con l’auspicio di rafforzarlo, in un’ottica di un sempre maggiore reciproco sostegno. L’obiettivo rimane sempre quello di mantenere costante l’elevata qualità acquisita nelle attività che proponiamo e svolgiamo con costanza e di raggiungere sempre più persone che vogliano unirsi a noi.

I 13 nuovi consiglieri dell’Organo di Amministrazione

Related Posts