Doniamo sangue
a chi ne ha bisogno
Prestiamo soccorso
a chi ne ha bisogno
Formiamo con passione
a fare la differenza

Avis Meda

presenti da oltre 60 anni

Una solida realtà

dal 1958, sul territorio

Avis Meda è un’associazione fortemente radicata e legata alla città di Meda in quanto nasce e cresce proprio grazie all’iniziativa e alla perseveranza di tutti i suoi volontari; costituita in qualità di sede comunale dell’AVIS, presto estende il proprio operato anche al campo del servizio con autoambulanza e, da quel momento, continua a garantire assistenza sanitaria ai suoi concittadini con un servizio operativo sul territorio 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

Dal 2007 è possibile effettuare donazioni di sangue intero anche presso la nostra sede, nel centro trasfusionale intitolato all’ex presidente Luigi Buraschi, aperto almeno una volta al mese.

L’operato di Avis Meda, però, non si esaurisce qui, perché l’associazione si occupa di offrire un servizio di trasporto sanitario (trasporti verso strutture per effettuare esami, ricoveri, visite, e dimissioni), di trasporto sociale (trasporti per disabili dall’abitazione al centro riabilitativo e viceversa, in convenzione con l’amministrazione comunale di Meda), oltre che assistenza ad eventi sportivi e manifestazioni a Meda e nei comuni limitrofi. Nel 2013 è stato dato avvio al Progetto Meda Città Cardioprotetta con l’installazione di 28 DAE in tutta la città e l’erogazione di corsi base per il loro utilizzo (corsi BLSD Operatore Laiico).

L’associazione è, inoltre, impegnata nel campo della formazione al primo soccorso e di sensibilizzazione in tema “sangue e donazioni” nelle scuole primarie e secondarie, oltre che in tema di primo soccorso pediatrico a livello comunitario. Di queste attività si occupa prevalentemente il Gruppo Giovanile di Avis Meda, nato formalmente nel 2016, responsabile di diffondere capillarmente la cultura del primo soccorso nella nostra città e sensibilizzare i più giovani su temi vicini a tutti.

Avis Meda è un’associazione radicata sul territorio da anni, ma in continua ricerca di nuovi volontari che abbiano voglia di contribuire in modo concreto per la loro città, sia nell’ala delle donazioni di sangue sia in quella del soccorso e dei servizi di trasporto sanitari.