Doniamo sangue
a chi ne ha bisogno
Prestiamo soccorso
a chi ne ha bisogno
Formiamo con passione
a fare la differenza

Ce l’abbiamo nel sangue

Nel weekend tra il 16 e il 17 settembre si è tenuta la seconda edizione di: “Ce l’abbiamo nel sangue”, la festa inclusiva di Avis Meda. Visto il grande successo riscosso lo scorso anno e per celebrare il 65esimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione e il 50esimo dalla fondazione della sezione ambulanza, Avis Meda ha deciso di raddoppiare, anticipando la festa già al sabato sera.

L’epicentro della manifestazione ovviamente sono stati i ragazzi con disabilità, ma il divertimento era garantito per tutti: dai bambini ancora nei passeggini attratti dal rombo dei motori ai ragazzi entusiasti dell’idea di poter fare un giro sul simulatore Ferrari, dagli appassionati di auto da corsa a semplici passanti affamati, attirati da streetfood e ottima musica.

Durante la serata di sabato 16 settembre abbiamo avuto il piacere di ospitare gli amici di Cicada e i Pelledoca di Oasi 2, che hanno animato i numerosi presenti che tuttavia, complice il maltempo, sono stati dirottati, con una soluzione last minute, nella nostra autorimessa, per l’occorrenza svuotata di tutte le ambulanze e dei mezzi di trasporto, dove si è dunque tenuto il concerto su un palco improvvisato: un’atmosfera raccolta ed inattesa che ha reso ancora più speciale la serata.

Domenica è stato invece un susseguirsi di eventi emozionanti, che hanno fatto passare una piacevole giornata a tutti i partecipanti e passanti accorsi numerosi.

L’attrazione principale ovviamente è stata la presenza di numerose vetture famose, tra cui alcune Ferrari, Lotus e Lamborghini che a turno hanno ospitato centinaia di persone per un giro lungo la pista creata ad hoc lungo le vie limitrofe alla sede Avis, dando chiaramente la priorità a ragazzi disabili e ai più piccoli. Inoltre, quest’anno abbiamo avuto l’enorme piacere di avere con noi Mirko Tremolada e la sua Wheelchair Karting, che con i suoi kart adatti a tutti, ma proprio tutti, ha dato la possibilità di vivere un’esperienza unica ai ragazzi presenti lungo il piccolo circuito allestito tra via Silvio Pellico e via Confalonieri, offrendo loro l’opportunità sia di essere passeggeri sia piloti su questi kart biposto costruiti appositamente per adattarsi alle esigenze di chiunque.

Nell’arco della giornata, inoltre, a turno, si sono susseguite una serie di esibizioni da parte di vari gruppi, come quelli delle ragazze e ragazzi di Danzart Academy e dei nostri vicini di casa della Ginnastica Meda. Immancabile inoltre la dimostrazione di pronto intervento in caso di emergenza da parte della nostra associazione, che quest’anno, in collaborazione con la Polizia Locale e la Protezione Civile, ha ricreato un’azione di soccorso a persone vittime di infortunio per la caduta di un albero: una simulazione ad alta fedeltà che ha scaturito grande partecipazione e permesso di fornire preziose informazioni ai presenti.

A fare da contorno a tutto ciò, la collezione di auto d’epoca esposte lungo via Confalonieri, tra cui una preziosissima vettura di Formula 1 del 1978, un simulatore di guida targato Ferrari che ha ospitato una fila interminabile di ragazzini, delle attività di educazione stradale con la Polizia e giochi vari con dei simpaticissimi clown di Becco to the future.

Un doveroso ringraziamento dobbiamo rivolgerlo a tutti i partecipanti, a chi ci ha accompagnato nelle due giornate e a tutte le associazioni che hanno collaborato con noi per la buona riuscita dell’evento, ai piloti per la loro enorme generosità nel mettere a disposizione le loro vetture ed il loro tempo, ma soprattutto ai volontari della nostra associazione, da quelli di lunga data ai più giovani.

Grazie a tutti e… arrivederci al prossimo anno!

Related Posts

PREMIAZIONI AVIS

Sabato 2 dicembre si è tenuto l'appuntamento organizzato da Avis Meda e dal Comune di Meda per conferire delle benemerenze ai suoi volontari.

CE L’ABBIAMO NEL SANGUE: perché il donatore è indispensabile

Leggi l'articolo per scoprire la terza serata delle celebrazioni di Avis Meda, dedicata ai soggetti più fragili

Futuro del Volontariato nel soccorso sanitario extraospedaliero in Lombardia

Leggi l'articolo per scoprire la terza serata delle celebrazioni di Avis Meda, dedicata ai soggetti più fragili