UN NUOVO PASSO PER MEDA CITTA’ CARDIOPROTETTA

Un nuovo passo per Meda Città cardioprotetta

Nel pomeriggio di sabato 11 maggio si è tenuto l’evento: “Un nuovo passo per Meda città cardioprotetta”, organizzato da Avis Meda in collaborazione con Istituto Auxologico, con il patrocinio del comune di Meda e di AREU, l’Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza.

Il fulcro della manifestazione è stata la presentazione di un nuovo dispositivo che la nostra associazione utilizzerà su tutte le sue ambulanze, ossia il “Massaggiatore Meccanico Esterno”, che andrà ad implementare le nostre capacità di intervento sul campo, poichè questo macchinario è in grado di sostituire l’azione di un soccorritore nell’atto di un massaggio cardiaco garantendo l’esecuzione di compressioni toraciche di alta qualità, come raccomandato dalle più recenti linee guida internazionali. In particolare questa novità va ad aggiungersi a quanto iniziato 10 anni fa con l’avvio del progetto “Meda Città Cardioprotetta”, che ci consente di avere oggi sul suolo medese 33 defibrillatori forniti e gestiti da Avis Meda, che sommati a quelli che appartengono a privati arrivano ad essere circa settanta: un numero di DAE sul territorio il rapporto alla popolazione medese che ha pochi rivali a livello europeo.

A fare da complemento si sono tenute due serie di conferenze ciascuna divisa in tre parti, tenute gratuitamente da medici e dirigenti di Auxologico e di AREU, con la collaborazione dei nostri volontari, per spiegare ai presenti come comportarsi in caso di arresto cardiaco o infarto e come prevenirli.

La prima parte, intitolata “Arresto cardiaco e infarto”, tenuta dal cardiologo dott. Giovanni Battista Perego, ha introdotto al pubblico gli argomenti cardine dell’evento, spiegando in cosa consistano questi due situazioni, quali siano le caratteristiche che li differenziano e di conseguenza come distinguerli e come comportarsi all’occorrenza.

La seconda parte, tenuta dal rianimatore dottor Gianluca Greco, intitolata “Il percorso preospedaliero di arresto cardiaco e infarto” ha mostrato ai presenti come sia importante rivolgersi all’112 e quali siano i rischi del percorso verso l’ospedale, il tutto dal punto di vista dell’AAT Monza e Brianza ossia l’articolazione territoriale che si occupa di coordinare il soccorso sanitario extra-ospedaliero nella nostra provincia.

La terza e ultima parte invece, tenuta dal cardiologo dott. Davide Sala e intitolata “Il tempo è cuore”, ha rivelato quelle che sono le gestioni e le terapie di arresto cardiaco e infarto in ospedale, e di quanto sia importante agire tempestivamente. Per agevolare la comprensione ha anche gentilmente portato uno STENT per mostrare direttamente ai presenti come agisce questo strumento per la disostruzione di un’arteria coronaria.

Nell’arco di tutta la manifestazione, grazie alla disponibilità dei nostri volontari e di alcuni infermieri di Auxologico, è stato anche possibile eseguire test gratuiti per prevenire il rischio cardiovascolare e provare con mano le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione su appositi manichini, sia adulti che bambini e lattanti.

Inoltre, appositamente per intrattenere alcuni bambini presenti, è stato costruito un percorso didattico tramite il quale anche i più piccoli hanno potuto apprendere i primi fondamenti del soccorso.

Infine è stata svolta una simulazione di pronto intervento su un manichino colto da arresto cardiaco, sul quale è stato sperimentato il nuovo massaggiatore meccanico, riuscita ottimamente grazie alla professionalità ed esperienza dei nostri dipendenti che si sono prestati per questa attività dopo aver svolto un’apposita formazione.

Ringraziamo tutti coloro che hanno controbuito alla buona riuscita dell’evento e salutiamo calorosamente tutti i presenti all’evento nella speranza che tutto ciò che avete imparato non vi servirà mai!