Doniamo sangue
a chi ne ha bisogno
Prestiamo soccorso
a chi ne ha bisogno
Formiamo con passione
a fare la differenza

Riprende la formazione nelle scuole

Il progetto educativo di Avis Meda torna in presenza

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, Avis Meda torna nelle scuole per formare i cittadini del domani. A dare il via al progetto formativo di quest’anno sono stati gli incontri svolti presso la scuola secondaria di primo grado Anna Frank. Durante la settimana, si sono svolte lezioni teoriche e pratiche per sensibilizzare le giovanissime leve sull’importanza del soccorso e il ruolo fondamentale degli astanti nelle situazioni di emergenza

La nostra proposta

Per Avis Meda la formazione è stata fin dagli esordi un aspetto di grande rilievo, sia essa dedicata al personale interno o esterno, oltre che ai cittadini, a vari livelli. Da sempre organizziamo per tutti gli istituti scolastici di Meda incontri informativi. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla crescita di una cittadinanza attiva, capace di affrontare con sicurezza e tempestività eventuali incidenti e malori, dai più semplici ai più gravi, che possono veder coinvolti adulti e bambini.

Le lezioni presso l’Anna Frank

La risposta delle studentesse e degli studenti è stata sicuramente positiva, come dimostrato dalla partecipazione attiva ed energica di cui hanno dato prova durante il corso delle lezioni. Altrettanto accertato il giudizio dei professori e della scuola, che d’altronde, rinnova questi incontri annualmente. 

Il progetto continua

Il modulo Formazione Scuole del progetto di Primo Soccorso Pediatrico è stato interamente rinnovato nel 2021 ed intende rivolgersi alle scuole di ogni ordine e grado coinvolte e prevede più incontri all’interno di ogni ciclo scolastico. Lo scopo è quello di garantire una panoramica generale e di fornire i contenuti necessari per saper affrontare le situazioni di emergenza più comuni e di maggior rischio. I due anni di pandemia non ci hanno permesso di sviluppare con continuità questi obiettivi, ma per ora abbiamo già fissato il prossimo appuntamento: informazione e sensibilizzazione alla donazione di sangue presso la scuola secondaria di secondo grado Don Milani di Meda.

Related Posts