Doniamo sangue
a chi ne ha bisogno
Prestiamo soccorso
a chi ne ha bisogno
Formiamo con passione
a fare la differenza

Riprende la formazione nelle scuole

Il progetto educativo di Avis Meda torna in presenza

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, Avis Meda torna nelle scuole per formare i cittadini del domani. A dare il via al progetto formativo di quest’anno sono stati gli incontri svolti presso la scuola secondaria di primo grado Anna Frank. Durante la settimana, si sono svolte lezioni teoriche e pratiche per sensibilizzare le giovanissime leve sull’importanza del soccorso e il ruolo fondamentale degli astanti nelle situazioni di emergenza

La nostra proposta

Per Avis Meda la formazione è stata fin dagli esordi un aspetto di grande rilievo, sia essa dedicata al personale interno o esterno, oltre che ai cittadini, a vari livelli. Da sempre organizziamo per tutti gli istituti scolastici di Meda incontri informativi. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla crescita di una cittadinanza attiva, capace di affrontare con sicurezza e tempestività eventuali incidenti e malori, dai più semplici ai più gravi, che possono veder coinvolti adulti e bambini.

Le lezioni presso l’Anna Frank

La risposta delle studentesse e degli studenti è stata sicuramente positiva, come dimostrato dalla partecipazione attiva ed energica di cui hanno dato prova durante il corso delle lezioni. Altrettanto accertato il giudizio dei professori e della scuola, che d’altronde, rinnova questi incontri annualmente. 

Il progetto continua

Il modulo Formazione Scuole del progetto di Primo Soccorso Pediatrico è stato interamente rinnovato nel 2021 ed intende rivolgersi alle scuole di ogni ordine e grado coinvolte e prevede più incontri all’interno di ogni ciclo scolastico. Lo scopo è quello di garantire una panoramica generale e di fornire i contenuti necessari per saper affrontare le situazioni di emergenza più comuni e di maggior rischio. I due anni di pandemia non ci hanno permesso di sviluppare con continuità questi obiettivi, ma per ora abbiamo già fissato il prossimo appuntamento: informazione e sensibilizzazione alla donazione di sangue presso la scuola secondaria di secondo grado Don Milani di Meda.

Related Posts

Avis Meda al Congresso IRC con OratoriSicuri

Al Congresso Nazionale di IRC hanno partecipato, insieme a colleghi provenienti da tutta Italia, anche tre nostri soccorritori che hanno avuto l'onore di presentare il progetto Oratori Sicuri
Ce l'abbiamo nel sangue

Ricordi di Ce l’abbiamo nel sangue

Il 18 settembre è stata una Festa: ecco com'è andato Ce l'abbiamo nel sangue!
Anteprima ce l'abbiamo nel sangue

Ce l’abbiamo nel sangue

Domenica 18 settembre 2022 Avis Meda scende in strada con un evento all'insegna dell'inclusività