Il Comune sostiene l’ampliamento del progetto “Meda Città Cardioprotetta”
Il progetto di Avis Meda, presentato in occasione dell’ultimo Bilancio Partecipato, pur non essendo tra i quattro progetti che hanno ricevuto più consensi dal voto popolare, ha ricevuto il finanziamento di 15 mila euro dal Comune di Meda. La Giunta ha ritenuto la proposta “un arricchimento del proprio programma amministrativo in linea con le linee guida con cui ci eravamo presentati agli elettori quattro anni fa”.
La nostra proposta (descritta nel dettaglio nel precedente articolo) di estendere il progetto “Meda Città Cardioprotetta” consiste nel posizionare 3 nuovi DAE (Defibrillatori semi-Automatici Esterni) in luoghi all’aperto disponibili 24 ore su 24 e organizzare incontri di formazione per il loro utilizzo aperti a tutta la cittadinanza. “Meda Città Cardioprotetta” è un progetto nato nel 2013 che, sostenuto negli anni dal comune di Meda, ha permesso a Meda di essere una delle città in Europa con una più alta densità di Defibrillatori Automatici Esterni (1 DAE ogni 619 abitanti).
Rendere capillare la presenza dei DAE sul territorio e diffondere la conoscenza delle manovre di primo soccorso tra i cittadini è da noi ritenuto di massima importanza; infatti, l’inizio delle manovre e l’applicazione del DAE entro i primi 5 minuti dall’arresto cardiaco possono raddoppiare le probabilità di sopravvivenza e migliorare considerevolmente la qualità di vita dopo questo tragico evento. Per questo, noi di Avis Meda, continueremo ad impegnarci ad implementare questo ed altri progetti per diffondere la cultura del primo soccorso sul territorio.
Vogliamo quindi ringraziare tutti coloro che hanno supportato il nostro progetto e ci hanno votato e l’associazione AmaLo che, credendo nei nostri stessi valori, ha sostenuto la nostra proposta. Vogliamo, inoltre, ringraziare il Comune di Meda per avere deciso di finanziarci nonostante il nostro progetto non fosse tra i vincitori e per tutto il sostegno dimostrato.
Auspichiamo che la collaborazione con il Comune continui nei prossimi anni: lo sviluppo di nuovi progetti a favore della cittadinanza per rendere Meda una città sempre più sicura e capace di rispondere in autonomia ed in una filosofia di mutuo-aiuto è e rimane da sempre uno degli obiettivi della nostra associazione.